Trattamento in considerazione
La presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dal regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR applicabile a partire dal 25 maggio 2018 ed in tutti gli Stati membri e secondo quanto regolamentato in materia di Cookie (vedasi informativa a più di pagina), di seguito informativa privacy, il cui precedente d.lgs 196/2003 è stato modificato dal d.lgs 101/2018 in ottemperanza al summenzionato Regolamento UE.
Chi siamo
Titolare del Trattamento dei Dati: SitSardegna.it di Giovanni A. Pinna, di seguito Titolare (P.Iva: 03926530928 – REA: CA-306995)
Indirizzo sede: SitSardegna.it di Giovanni A. Pinna, Via G. Marconi 122, 09035 Gonnosfanadiga (SU)
Indirizzo email, PEO, del Titolare: info@sitsardegna.it
Indirizzo email, PEO, associato a richieste sui diritti dell’interessato: privacy@sitsardegna.it
Riepilogo dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, su attività di invio dei moduli da parte dell’interessato o in modo autonomo dal software per normale funzionamento di un server web, ci sono:
- Indirizzo IP della richiesta (all’accesso sul portale)
- nome e/o cognome (moduli)
- numero di telefono (moduli)
- email (moduli)
- residenza (moduli)
- patente, carta di identità e tessera sanitaria (solo in sede per i servizi di rilascio Spid e Identità digitali)
- dati fatturazione (moduli)
- numero carta per il pagamento degli acquisti - dato trattato dalla sola azienda offerte servizi/circuiti di pagamento (moduli)
L’applicazione potrebbe raccogliere altri dati in base alle informazioni che l’utente sceglierà di offrire (a titolo esemplificativo nel modulo di contatto nel campo riguardante il messaggio). Tramite questa applicazione si utilizzano cookie, comunque tecnici o analitici, se presenti, anonimizzati. Non richiederemo, in nessun momento ed occasione, di fornire dati c.d. “particolari”, (GDPR art. 9: dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi ed informativi sullo stato di salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona). Nel solo caso in cui tali informazioni, per il mandato ricevuto, dovessero risultare necessarie, provvederemo ad inviare all’Interessato preventiva ed apposita informativa dove si richiederà di prestare apposito, libero e separato consenso.
La maggior parte dei Dati richiesti da questa Applicazione, limitati a quanto necessario per il modulo e servizio associato, sono obbligatori e, in mancanza del loro conferimento, potrebbe essere impossibile per questa Applicazione e per il Titolare fornire il servizio (a titolo esemplificativo il modulo contatti per l’inoltro di richieste di qualsivoglia natura potrà essere inoltrato solo dopo aver completato tutti i campi in esso presenti ed accettato il trattamento dei dati per le finalità conseguenti all’inoltro dello stesso modulo e sue, possibili, successive finalità nascenti).
Nei casi in cui questa Applicazione indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del servizio o sulla sua operatività.
Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi. I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questa Applicazione (a titolo esemplificativo tramite normale ed automatica attività di navigazione del presente applicativo e suoi servizi interni, ove presenti, accessibili dall’utente). Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare. L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy.
Responsabilità legate al trattamento
Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Nessun dato sarà inoltrato o utilizzato da terzi non inclusi o nominati, se necessario, Responsabili del Trattamento o Co-titolari del trattamento per quei servizi-software esterni utilizzati come indicati nella presente informativa.
I Dati Personali trattati potrebbero essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo di questa Applicazione o dei servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che al Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.
L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Tutela minori
I servizi presenti nel presente portale, quelli offerti nella sede di SitSardegna e in quelli facenti parte del network sono destinati, per oggettivo loro aspetto e caratteristica, a soggetti giuridicamente in grado di concludere obbligazioni contrattuali.
Servizi slegati dal presente portale, a titolo esemplificativo assistenze on-site o da remoto e presentazioni e prove a domicilio, potrebbero richiedere un trattamento di dati personali anche di minori: a titolo di esempio assistenze legate ai software didattici o comunicativi creati dalla nostra Impresa.
Finalità del trattamento
I dati trattati potranno essere usati per le sole casistiche qui elencate:
Contatto da form: soddisfacimento della richiesta inoltrata tramite modulo contatti. Acceso ad aree riservate offerte: trattamento eseguito per poter offrire accesso alle aree riservate dell’utente che ne ha fatto richiesta (login tramite username, password e/o codice di sicurezza e/o token di accesso e/o One Time Password).
Download software: download del file di installazione o pacchetto del software associato alla propria licenza d’uso, nome e cognome ed email.
Accesso a web service: accesso ai servizi web connessi al software acquistato e licenziato.
Acquisto dilazionato: accesso al servizio di acquisto tramite dilazionamento della somma finale del prodotto o servizio acquistato.
Acquisti online e shop: accesso ai servizi web connessi all’ecommerce ed acquisti online.
News ed aggiornamenti: escluse tipologie di comunicazioni commerciali, tali finalità permettono di ricevere messaggi informativi sull’uso del servizio richiesto, sue evoluzioni ed aggiornamenti offerti gratuitamente. Questo servizio include, inoltre, l’inoltro automatico di articoli ed informazioni facenti parte delle categorie di news sulle quali l’interessato desidera rimanere aggiornato.
Assistenza tecnica on-site o remota: soddisfacimento della richiesta per la quale il richiedente ne inoltra domanda.
Nessun dato sarà mai trattato per attività diverse da quanto indicato nella presente informativa e per quando diversamente deducibile dal servizio richiesto/autorizzato dall’ospite o utente registrato.
Tipologie di dati trattati
Tramite questa applicazione potranno essere trattati i seguenti dati personali:
Modulo contatti: nome, cognome, telefono ed indirizzo email: tali dati saranno automaticamente inoltrati a mezzo email alla casella di posta elettronica come definita in fase di progettazione del modulo contatti e la richiesta memorizzata nel sistema di ticketing associato alla stessa applicazione. Luogo del trattamento: sede del Titolare e hosting di appoggio.
Accesso ad aree riservate: email associato all’account personale, IP associato alla richiesta di autenticazione. Luogo del trattamento: infrastruttura di hosting d’appoggio.
Registrazione account per accesso ad aree riservate: IP associato alla richiesta di registrazione, nome e cognome, indirizzo email e telefono (se richiesto), password e/o codice di sicurezza. La password di accesso, prima ancora di essere memorizzata, sarà cifrata con opportuni algoritmi. Luogo del trattamento: infrastruttura di hosting d’appoggio.
Accesso canale news: IP associato alla richiesta di registrazione, nome completo, indirizzo email. Luogo del trattamento: infrastruttura di hosting d’appoggio.
Acquisti online e shopping: IP associato alla richiesta di registrazione, nome completo, indirizzo fatturazione e destinazione merce, codice fiscale o partita iva, numero della carta di pagamento. Luogo del trattamento: infrastruttura di hosting d’appoggio.
Acquisti con pagamento dilazionato: oltre ai dati conservati come alla precedente voce "Acquisti online e shopping", si rimanda alla informativa privacy di Banca Sella - AppPago per quanto alla informativa privacy dell'istituto bancario d'appoggio. Leggi l'informativa di Banca Sella
Web Service (servizi web) implementati o implementabili: indirizzo IP della richiesta. Nel caso in cui il software, creato su specifiche e concordate richieste del richiedente, richieda la trasmissione e quindi trattamento di altre informazioni personali da parte del Titolare come sopra, sarà inviata informativa separata creata ad hoc per la tipologia del software in uso e sulla quale l’interessato sarà interrogato per esprimere il proprio consenso o rifiuto, liberi da qualsiasi obbligo, al trattamento dei dati trasmessi. Luogo del trattamento: infrastruttura di hosting d’appoggio.
Richieste supporto tecnico (online): IP (per richieste via web), nome e/o cognome, telefono e/o indirizzo email al quale essere ricontattati.
Tali dati saranno automaticamente inoltrati al sistema di gestione della richiesta di supporto tecnico e, dove necessario ai fini della gestione della stessa richiesta, memorizzati in database. Tale operazione di memorizzazione e trattamento si rendono necessarie al fine di poter soddisfare la richiesta di supporto tecnico aggiornando la stessa con eventuali modifiche inoltrate successivamente dall’interessato. Luogo del trattamento: sede del Titolare e infrastruttura di hosting d’appoggio.
Richieste supporto tecnico (on-site o remoto): IP (per richieste via web software di controllo remoto), nome e/o cognome, residenza, telefono e/o indirizzo email da associare alla scheda di assistenza. Tali dati saranno automaticamente gestiti e trattati tramite software e/o in modalità cartacea ed andranno a comporre la scheda del cliente. Tale operazione di memorizzazione e trattamento si rendono necessarie al fine di poter soddisfare anche le future richieste di supporto tecnico mantenendo aggiornando lo storico delle assistenze e ciò anche ai fini del rispetto degli adempimenti riguardanti i dispositivi medici – nella fattispecie per il software Felicitous – stessa con eventuali modifiche inoltrate successivamente dall’interessato. Luogo del trattamento: sede del Titolare e, per il solo IP associato alla propria connessione ad internet, infrastruttura di appoggio scelta per il servizio di controllo remoto.
Accesso a servizi web esterni: nessun dato personale trattato.
Seppure non rientrante in dato personale o loro trattamento ma pura informazione tecnica riguardante logica di esecuzione, l’utente che, utilizzando un software da noi creato, invii tramite esso una richiesta di accesso a servizi esterni, la stessa richiesta viene immediatamente soddisfatta senza alcun trattamento di dato da parte nostra al servizio esterno che ha richiesto e sul quale si rimanda per verifica dell’informativa ad esso associata (a titolo puramente esemplificativo: tramite Browser personalizzato si esegue accesso a Facebook, Google+, Twitter, YouTube e tutti quei servizi web, più in generale siti internet, non di nostra proprietà né sotto il nostro controllo o regolamentazione).
Registrazione ed attivazione licenza software: IP della richiesta
Tale dato sarà associato al codice della licenza per la quale si richiede l’attivazione. Seppure la licenza non rientri in dato personale non essendo associato permanentemente ad un identificativo che possa permettere l’identificazione di un singolo utente ben preciso, ma pura informazione e dato tecnico, l’attivazione sarà associata ad un identificativo univoco creato secondo opportuni algoritmi e ciò per poter soddisfare alcuni requisiti di sicurezza e non clonabilità (quanto più alti possibili) del software licenziato. Il processo di attivazione, qualora telefonico e manuale ed eseguito, da tecnico incaricato, direttamente sul software, non richiederà il trattamento di alcun dato personale. Luogo del trattamento: infrastruttura di hosting d’appoggio.
Chat Supporto Live: se presente nel portale, IP della richiesta ed eventuali altri dati che l’utente vorrà volontariamente inoltrare nella sessione Live. Luogo del trattamento dei dati: infrastruttura di hosting della società che offre tale servizio e infrastruttura e sede aziendale della Titolare.
In base al software ed al sistema di accesso e richieste ai web service, potrebbe essere trattato anche un insieme di dati che, seppure non oggettivamente identificabili a priori come dati personali, potrebbero riportare dati personali (in base alle scelte dell’utilizzatore): a titolo esemplificativo il nome dell’account del proprio computer, l’identificativo dello smartphone.
Google reCaptcha: sulla base del legittimo interesse per il fine di proteggere dall'uso improprio del software da parte di bot o invio di richieste indesiderate, plugin e servizio offerto da Google per la sicurezza del portale e per prevenire l’invio di moduli da parte di bot. https://www.google.com
SitSardegna Analytics: sulla base del legittimo interesse, plugin e servizio per il monitoraggio ed ottimizzazione dei servizi offerti sul portale. Utilizziamo un tool interno al nostro server per la misurazione e monitoraggio degli accessi. Le informazioni sull’utilizzo del sito non sono trasmesse a Enti, Società o Altro esterne a SitSardegna. L’ip dell’ospite, inoltre, è pseudonimizzato a due bit (gli ultimi due blocchi dell’ip sono sempre resi nel formato x.y.0.0).
Ciclo di vita del trattamento
La durata di conservazione dei dati trattati è strettamente legata al soddisfacimento della stessa richiesta inoltrata dall’Utente e per la quale si rende necessario il trattamento delle informazioni in essa riportate. Il ciclo di vita del trattamento dei dati è così riepilogabile:
Modulo contatti: oggettivamente non quantificabile a priori, il trattamento dei dati associati alla richiesta avrà un ciclo di vita unicamente e strettamente legato alla stessa richiesta e comunque, a meno di prosecuzioni contrattuali, per un massimo di due anni dal soddisfacimento della richiesta.
Modulo ecommerce: i dati saranno conservati per gli adempimenti di legge riguardanti il commercio di beni e servizi (fatturazione ecc e per tutti quei servizi correlativo di post vendita).
Assistenze tecniche e storico cliente: i dati saranno conservati per un tempo massimo di 10 anni dall’ultima registrazione/aggiornamento della scheda cliente.
Accesso ad aree riservate e registrazione account: oggettivamente non quantificabile a priori e strettamente legato alle volontà dell’interessato: quest’ultimo potrà richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dell’account creato terminando, in tale modo, il trattamento dei dati associati allo stesso. I dati personali trattati, in questo caso, saranno convertiti in dati totalmente anonimi.
Canale news ed aggiornamento e marketing: oggettivamente non quantificabile a priori e strettamente legato alle volontà dell’interessato: quest’ultimo potrà richiedere in qualsiasi momento la cancellazione o sospensione anche temporanea dell’iscrizione inviando una anche una semplice email alla casella dedicata alle richieste inerenti il trattamento dei dati personali come sopra riportata oppure, se iscritto al portale, tramite l’aggiornamento delle proprie preferenze personali. In ogni caso, qualora l’interessato non registri alcuna attività reputabile di interesse sulle news ricevute (a titolo esemplificativo click su un link per la consultazione integrale del documento associato) e ciò per due anni: l’account sarà prima sospeso e, se non riattivato dallo stesso utente su sua libera scelta, cancellato definitivamente dopo 30 giorni.
Web Service generici: il ciclo di vita è circoscritto alla sola richiesta di accesso al servizio, quest’ultima soddisfatta in modo automatico ed in tempo reale.
Al file di permettere una ottimizzazione dei Web Service sotto l’aspetto tecnico, a titolo esemplificativo fluidità delle richieste ed ottimizzazione del carico a livello computazionale, la conservazione di tali informazioni legate all’accesso ai web service è di un anno a decorrere dalla conclusione della richiesta stessa. Al termine, i dati trattati saranno definitivamente ed automaticamente cancellati.
Web Service richiesta supporto tecnico: oggettivamente non quantificabile a priori, il trattamento dei dati associati alla richiesta avrà un ciclo di vita unicamente e strettamente legato alla stessa richiesta. La durata di conservazione, comunque, è di due anni a decorrere dalla conclusione dell’assistenza e supporto tecnico. Al termine, i dati trattati saranno convertiti in dati anonimi o fisicamente cancellati. Tali dati potranno essere utilizzati internamente, comunque convertendo le informazioni in forma del tutto anonima, al fine di migliorare il servizio di Help Desk offerto.
Hosting ed infrastruttura d’appoggio: nota la natura delle infrastrutture di hosting, alcuni dati personali potranno essere trattati in modo automatico anche senza che l’utente utilizzi, effettivamente, la risorsa richiesta. Si rende noto che, all’accesso di una risorsa web (di qualsiasi sua natura e presenza in rete), in opportuni file di Log associati al server d’appoggio in cui la presente applicazione o altre richiamate sono installate, potranno essere trattate le seguenti informazioni: indirizzo IP, browser, sistema operativo utilizzato, orario di ricezione della richiesta, pagina o risorsa richiesta. Tali dati sono conservati presso gli stessi server di appoggio per il periodo strettamente necessario e comunque in conformità alle vigenti disposizioni normative in materia. Hosting d’appoggio: NetSons.
pid, firme e identità digitali: i dati saranno conservati per gli adempimenti di legge riguardanti il commercio di tali beni e servizi, non inferiore a 10 anni dall'acquisto del servizio/prodotto.
Analitici e monitoraggio accessi: i dati trattati sono tutti in forma anonima e rientranti in dati tecnici. Il periodo di conservazione non supera i 24 mesi. Al termine del periodo di trattamento i data saranno cancellati o resi anonimi senza future possibilità di recupero della precedente informazioni anonimizzata/cancellata.
Risorse di supporto
Nel trattamento dei dati personali potranno essere utilizzati sistemi informatici e/o telematici che sfruttano le seguenti risorse: database di varia natura su sistemi operativi Linux e/o Windows, pacchetti software generici di office automation (a titolo esemplificativo software per gestione documenti, fogli elettronici, pdf ecc), archivi sia informatici (automatizzati o manuali) che cartacei e comunque accessibili solo ed esclusivamente dal Titolare o suoi, se presenti, responsabili e/o incaricati (questi due ultimi strettamente e limitatamente ai compiti loro assegnati).
Trattamento specifico e esplicito
La presente applicazione web richiede esplicito e specifico consenso al trattamento dei dai personali così riepilogato:
Modulo contatti: inoltrabile solo dietro esplicito consenso al trattamento dei dati stessi e presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.
Modulo registrazione account ed accesso aree riservate: inoltrabile solo dietro esplicito consenso al trattamento dei dati stessi e presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.
Richiesta supporto tecnico: inoltrabile/ottenibile solo dietro esplicito consenso al trattamento dei dati stessi e presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.
Web Service: consenso registrato all’atto di installazione del software che ne fa uso tramite esplicita accettazione della sua policy di utilizzo e relativa informativa sul trattamento di eventuali dati personali trasmissibili alla richiesta di accesso agli stessi Web service.
Il trattamento dei dati personali come specificati nella presente si rende necessario al fine di poter soddisfare le singole richieste inoltrate dall’Utente e come specificate in questo documento.
I dati personali raccolti sono limitati a quelle informazioni strettamente necessarie per il soddisfacimento della stessa richiesta inoltrata dall’Utente.
Informazione sul trattamento
I soggetti interessati, per poter inoltrare una richiesta e/o accedere a servizio e prodotti, saranno informati sul trattamento dei dati associati alla stessa richiesta attraverso canali telematici strettamente connessi alla presente applicazione o nel software con accesso a servizi web da loro utilizzato e/o di persona se l'acquisto sarà effettuato in presenza.
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono invitati a contattare il Titolare.
Ottenimento del consenso
In base al modulo utilizzato, il consenso sarà ottenuto tramite:
Modulo contatti: accettazione e consenso tramite selezione casella di controllo checkbox nel modulo.
Modulo registrazione account: accettazione e consenso tramite selezione casella di controllo checkbox.
Modulo news ed aggiornamenti: accettazione e consenso tramite selezione casella di controllo checkbox alla registrazione.
Modulo richiesta pagamento dilazionato: accettazione e consenso tramite selezione casella di controllo checkbox alla registrazione della pratica.
Modulo downloads diretto associato alla propria licenza d’uso: accettazione e consenso tramite selezione casella di controllo checkbox alla registrazione.
Rilascio Spid, firme e identità digitali: accettazione e consenso tramite sottoscrizione della informativa ricevuta in sede di acquisto del prodotto/servizio.
Accesso web service: accettazione e consenso all’atto di installazione del software e, comunque, successivamente all’attivazione della sua licenza d’uso.
Tutti i consensi sono accompagnati dalla registrazione dei seguenti dati (successivamente certificati tramite opportune tecniche di certificazione), necessari per poter dimostrare l’effettivo rilascio libero dello stesso:
- data ed orario di caricamento del modulo;
- data ed orario del rilascio del consenso sul trattamento dei dati personali;
- data ed orario del rilascio del consenso sul trattamento dei dati personali per finalità di marketing (dove presente);
Tali informazioni vengono registrate su opportuni database ed inviate, in copia, ad opportuni canali di certificazione. Tali informazioni potranno essere consultate dal solo Titolare del trattamento e/o rese disponibili su richiesta delle Autorità preposte al controllo.
Attività di marketing e news
L’invio di messaggi legati ad attività di marketing sarà eseguito solo dietro esplicito consenso da parte dell’utente e solo ed esclusivamente se questa attività è strettamente connessa a quella del titolare (a titolo di esempio news riguardanti le aree di aggiornamento come indicate alla pagina di iscrizione per la newsletter o attività di marketing legate ad una o più tipologie di servizi indentificati come interessanti dall’interessato).
Il consenso all’invio di queste informazioni sarà richiesto in via separata rispetto al consenso al trattamento dei dati personali rilasciati.
Nessuna attività di marketing, via email o messaggio o telefonica, sarà posta in essere a priori né in modo generico e ciò nemmeno in presenza di altri consensi positivi espressi diversi da quello relativo a questa tipologia di messaggi.
Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto di ottenere, in qualunque momento:
- la conferma dell’esistenza o meno degli stessi loro Dati presso il Titolare del Trattamento;
- di conoscerne il contenuto e l’origine dei Dati trattati;
- di verificarne l’esattezza;
- chiederne l’integrazione e/o aggiornamento;
- chiederne la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge;
- opporsi, in ogni caso per motivi legittimi, al loro trattamento;
Le richieste possono essere rivolte al Titolare del Trattamento attraverso i canali di contatto presenti su questo portale o ricorrendo a quelli specificati nella parte alta di questa informativa.
Diritti all’oblio e cancellazione
I soggetti interessati a fare valere il proprio diritto all’oblio e/o cancellazione, come disposto dalla vigente regolamentazione in materia, possono contattarci anche a mezzo email alla casella di cui sopra o tramite il canale di comunicazione che meglio vorranno utilizzare.
Portabilità dei dati
I soggetti interessati a fare valere il proprio diritto alla portabilità dei loro dati personali trattati da questa applicazione, come disposto dalla vigente regolamentazione in materia, possono contattarci anche a mezzo email alla casella di cui sopra o tramite il canale di comunicazione che meglio vorranno utilizzare.
Trasferimento dati - UE
Alcuni servizi, per la loro natura, richiederanno il trasferimento di dati a terzi che, nella loro veste e in base ai servizi che offrono, potranno agire come Contitolari, Titolari Autonomi o Responsabili al trattamento.
Di seguito alcuni servizi per i quali si rende necessario il trasferimento dei dati (trasferimento comunque autorizzato dal singolo utente sulla singola richiesta):
- Banca Sella - AppPago: servizio di dilazionamento senza interessi degli acquisti effettuati nel presente portale web e/o presso la sede di SitSardegna.
- Axerve: pagamento con carte (solo in sede)
Trasferimento dati - Extra UE
Nell’uso di questa applicazione o nel normale trattamento dei dati personali attraverso la navigazione di queste portale, ti informiamo che ci avvaliamo dei seguenti servizi esterni gestiti da terze aziende e verso le quali si potrebbe verificare un trasferimento di dati, anche extra europeo:
- Il presente portale potrebbe utilizzare il servizio Google reCaptcha per la protezione dei moduli inviabili da questo stesso portale (a titolo di esempio: modulo contatti, registrazione nuovo account, nuovo ordine, iscrizione alla newsletter). Se abilitato sarà visualzizata una icona nella parte in basso a destra di ciascuna pagina dove il modulo viene utilizzato. Per maggiori dettagli e l'informativa associata al servizio reCaptcha si rimanda a questo link.
- Il presente portale potrebbe utilizzare il servizio Youtube per la condivisione di video ospitati nella omonima piattaforma e caricati sul nostro canale. Ogni video, se incorporato, viene richiamato attraverso l’utilizzo di url “nocookie” e ciò al fine di non installare alcun cookie con finalità di marketing appartenente alla piattaforma YouTube. Ciò nonostante, al richiamo della pagina che ospita tali video potrà verificarsi un trasferimento di dati verso la stessa piattaforma ospitante i video (ad esempio: IP della connessione). Per maggiori informazioni circa il trattamento dei dati di YouTube si rimanda alla pagina della sua informativa (link esterno).
Eventuali trattamenti derivanti dall’apertura di click che rimandano ad altri siti (esterni al nostro o al nostro network) non sono da imputare al titolare come indicato nella presente. Si rimanda l’utente alla visione delle rispettive policy.
Monitoraggio risorse e sicurezza software
Costantemente eseguiamo controlli al fine di poter garantire il massimo della riservatezza e sicurezza dei dati trattati e servizi offerti.
Sarà obbligo del visitatore non eseguire alcuna attività nel tentativo di superare i sistemi di sicurezza posti in essere e ciò in qualsiasi misura o maniera.
Tale obbligo lo si identifica anche nel non monitorare/trattare anche tramite strumenti esterni (manuali e/o automatizzati) l’attività e/o contenuti della presente
Applicazione o servizi ad essa connessi.
Eventuali violazioni o possibili violazioni su tale aspetto saranno subito oggetto di analisi più approfondita e trasmesse alle autorità competenti.
Monitoraggio accessi
Utilizziamo il pannello di analisi degli accessi fornito unitamente all’hosting di appoggio ed, in appoggio ad esso, un tool di Analytics in forma anonimizzata interno al nostro network.
I dati trattati possono riguardare fra le altre informazioni: indirizzo IP della richiesta (anonimizzato), pagina visitata, orario della visita e durata, sorgente di ingresso (query di ricerca), referer, Stato di origine, tecnologia utilizzata per visitare la pagina.
Dati Personali (o Dati): Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.
Dati di Utilizzo: Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Utente: L’individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l’Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.
Interessato: La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.
Responsabile del Trattamento (o Responsabile): La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.
Titolare del Trattamento (o Titolare): La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.
Applicazione, Web service e Moduli: Lo strumento software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti e con il quale l’utente, direttamente o indirettamente, interagisce. I Web Service rappresentano, invece, quel sistema software opportunamente progettato per supportare l’interoperabilità tra diversi dispositivi di comunicazione anche non omogenei nella loro natura e caratteristiche.
Cookie: Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.
Email: Indirizzo email di contatto dell’Utente.
IP: Identificativo nel formato xxx.xxx.xxx.xxx associato alla propria connessione ad internet e come fornito dall’Internet Service provider dell’utente.
Licenza, seriale: Codice univoco che permette di utilizzare il software acquistato o concesso in licenza.
OTP, One Time Password: Codice univoco e valido per un brevissimo periodo di tempo, solitamente qualche secondo, che permette di accedere ad aree personali verificando in modo più preciso la veridicità della richiesta e sua origine.
ToS: Terms of Service o termini di servizio. Dettaglio riguardante la fruizione dei servizi e loro caratteristiche ed esecuzioni.
Last Revision: 06/2024